PubblicitàSeconda fase Colors of California
15.4 C
Piacenza
16.3 C
Roma
Piacenza
cielo coperto
15.4 ° C
15.4 °
14.6 °
80 %
1.8kmh
100 %
Lun
21 °
Mar
22 °
Mer
23 °
Gio
24 °
Ven
17 °
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeIn EvidenzaGenerazione Z”, venerdì 11 aprile sarà la volta di Evelina Christillin

Generazione Z”, venerdì 11 aprile sarà la volta di Evelina Christillin

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Dopo Aldo Grasso, Domenico Quirico e Gigi Buffon, sarà Evelina Christillin la protagonista del prossimo appuntamento dedicato alla “Generazione Z”, che coinvolgerà i ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado del territorio venerdì 11 aprile, con inizio alle 11 a Palazzo Farnese. Evelina Christillin, attualmente presidente del Museo Egizio di Torino, ha dato voce, in tanti anni di attività a livello nazionale ed internazionale, al ruolo della donna manager, anche attraverso i numerosi incarichi di vertice ricoperti negli ambiti in cui ha operato. Nell’occasione dialogherà con i giornalisti Gianluca Rocco, direttore del quotidiano “Libertà” e Mauro Molinaroli, rispondendo anche alle domande dei giovani presenti, sul tema dell’incontro: “Una vita, un racconto tra Novecento ed anni Duemila”.

Torinese, laureata in Storia e Demografia Storica, ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, dove è stata docente presso la cattedra di Storia Moderna. Un curriculum ricco di impegni di prestigio e di successi, tra i quali l’aver fatto parte, tra il 1970 e il 1974, della Nazionale italiana di sci insieme a Claudia Giordani. Sempre negli anni Settanta ha lavorato all’Ufficio Stampa della Fiat, occupandosi degli eventi e della stampa estera. Nel 1996-1997 ha fatto parte del Comitato Scientifico per i cento anni della Juventus. Nel 1998-99 è stata Presidente Esecutivo del Comitato Promotore Torino 2006 e lo ha guidato al successo nell’ottenere i XX Giochi Olimpici Invernali, riportando la manifestazione sportiva in Italia dopo 46 anni di assenza; il trionfo le è valso il “Collare d’oro Olimpico” di cui è stata insignita nel marzo 2006. Dal 2000 al 2007 è stata Vice Presidente Vicario del Toroc, il Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, di cui ha curato anche tutta la sezione relativa all’organizzazione delle Olimpiadi della Cultura.

Dal 2001 al 2005 ha partecipato alla Giunta Nazionale del CONI, prima e unica donna in Italia eletta in qualità di dirigente sportivo con delega speciale alle Olimpiadi del 2006. Dal 2007 al 2015, per due mandati consecutivi, è stata Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, mentre dal 19 novembre 2012 è Presidente dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.

Dall’ottobre 2015 all’ottobre 2018 è stata Presidente dell’Enit (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo), nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel luglio 2016 è stata nominata componente della Commissione di studio sui profili di rischio nel calcio della FIGC e consulente internazionale del Presidente. Dal settembre 2016 è stata nominata come rappresentante femminile della UEFA al Consiglio FIFA, carica confermata il 20 aprile 2021 per ulteriori quattro anni.

È stata insignita nel giugno 2002 della Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI; nel marzo 2006 viene nominata Grande Ufficiale dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana dalla Presidenza della Repubblica Italiana; nell’ottobre 2018 ottiene la Stella al Merito Sociale dal Comune di Milano.
Dal 13 febbraio 2021 è membro del nucleo operativo del Tavolo tecnico per la tutela dei minorenni nel mondo dello sport istituito dal Dipartimento per lo Sport. Il 2 giugno 2023 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

Un curriculum che da sé esprime il ruolo di Evelina Christillin, spesso ospite di trasmissioni televisive e il cui ruolo è sempre più rappresentativo. Un’occasione da non perdere, perché difficilmente capita di confrontarsi con una persona con un curriculum di questa portata, tanto attenta quanto propositiva verso l’universo giovanile.

 

 

(8 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]

Il Brasile chiude “X”. Elon Musk furioso

"Potrebbe accadere anche negli USA", strepita. Sembra di essere dentro "The Loudest Voice" [....]

Attacco a Solingen. L’Isis rivendica l’aggressione

La Polizia arresta due uomini. Uno si sarebbe costituito [....]

Germania, assalto ai passanti a una festa di paese. Tre vittime e diversi feriti

I fatti a Solingen nella tarda serata del 23 agosto [....]