Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
PubblicitàSeconda fase Colors of California
19.9 C
Piacenza
23.7 C
Roma
Piacenza
cielo coperto
19.9 ° C
20.1 °
19.9 °
83 %
3kmh
99 %
Dom
22 °
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
28 °
Gio
26 °
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeCopertinaL’UE dovrebbe ridurre il costo della vita. Lo rileva un sondaggio ISPI-IPSOS

L’UE dovrebbe ridurre il costo della vita. Lo rileva un sondaggio ISPI-IPSOS

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

E’ pieno zeppo di interessanti indicazioni su ciò che gli Italiani vorrebbero dalla prossima Commissione europea che vedrà la luce, dovrebbe vedere la luce, il prossimo 18 luglio, il sondaggio ISPI-IPSOS realizzato nelle prime due settimane di luglio.

Secondo gli orientamenti espressi dai cittadini italiani, nel prossimo ciclo istituzionale (2024-2029) la Commissione europea dovrebbe concentrarsi soprattutto su due grandi temi: ridurre il costo della vita, soprattutto per quanto riguarda l’energia (lo indica quasi 1 italiano su 3), e difendere la democrazia e lo stato di diritto (28%). A sottolineare la portata delle sfide energetiche, il terzo gradino del podio nelle richieste degli Italiani all’UE troviamo la necessità di accelerare la transizione verde (indicato dal 22% degli intervistati).

Tra i temi importanti, vi stupirete, non ci sono le poltrone per il gruppo di Meloni e nemmeno quelle per i Patrioti di Salvini-Orbán, ma piuttosto inezie come il cambiamento climatico, tema di nessunissima importanza per lo spirito negazionista che agita lo strepitoso menage á trois, ma assai importante per gli Italiani dei quali l’attuale coalizione di Governo, è noto, si disinteressa se non per imbonirli di promesse irrealizzabili in campagna elettorale (e finché gli italiani ci cascano fanno bene). A dimostrazione dell’inutilità delle propagande delle destre salviniane solo per il 13% degli italiani c’è la necessità di difendere l’industria europea dalla concorrenza sleale dall’estero.

Interessanti tutti gli altri dati forniti dalla rilevazione (che vi invitiamo a scorrere qui nella sua interezza) tra i quali spicca il fatto che tra coloro che hanno espresso un’opinione sulla questione “Elezioni Europee” a pochissimi interessino “il ruolo che la premier Giorgia Meloni sta giocando nella nomina dei nuovi vertici europei” o “il fatto che il Partito Democratico sia oggi la formazione nazionale che esprime più parlamentari europei nel gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D)”.

 

 

(13 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Sgomberato il Leoncavallo. Salvini: “Fine dell’illegalità”, e come la mettiamo a Roma con Casapound?

Il legale del Leoncavallo: "Avevano richiesto l'uso della forza pubblica per il 9 settembre, se hanno anticipato immagino ci sia una ordinanza del questore" (.....) "bisogna sentire il Comune, il sindaco" [.....]

Estate 2025, migliaia di cani e gatti abbandonati. Per l’Enpa: “E’ una piaga”

"E' necessaria", dice Giusy D'Angelo, vicepresidente ENPA, "una cultura del rispetto e del benessere dell'animale [.....]

Per il nobel Joseph Stiglitz: “L’Ue risponda con una tassa aggiuntiva sulle aziende Usa”

"Trump non ha alcun principio economico, è solo un bullo" [.....]

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]