Piacenza
cielo sereno
36 ° C
36.2 °
36 °
38%
1.9m/s
9%
Lun
35 °
Mar
33 °
Mer
34 °
Gio
35 °
Ven
36 °
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeComune di PiacenzaAl Comune di Piacenza 75 mila euro per l'esito positivo del progetto...

Al Comune di Piacenza 75 mila euro per l’esito positivo del progetto sperimentale Ifel sulla digitalizzazione dei pagamenti

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il Comune di Piacenza è tra le cinque municipalità con popolazione superiore ai 100 mila abitanti destinatarie di un contributo di 75 mila euro erogato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, come riconoscimento per l’esito positivo di una sperimentazione della durata di 12 mesi, relativa alla digitalizzazione dei pagamenti degli enti locali. Un’iniziativa promossa da Ifel – Istituto per la Finanza e l’Economia locale, d’intesa con il Ministero stesso, Banca d’Italia, Agenzia per l’Italia digitale, Associazione nazionale dei Comuni e Unione delle Province italiane.

Un progetto complesso, che ha coinvolto attivamente – valorizzandone il lavoro in sinergia – i Servizi Finanziari, il Servizio Risorse Umane e i Sistemi Informativi dell’ente, richiedendo un importante adeguamento in termini di software e procedure informatiche, il cui costo è interamente coperto dal contributo economico ricevuto e i cui effetti, in termini di incremento dell’efficienza operativa e di immediatezza nella rendicontazione delle spese inerenti al personale, sono stati acquisiti in modo stabile e definitivo.

LEGGI ANCHE

Yoga Radio Bruno Estate a Piacenza, l’11 giugno alle 20.00

Anche The Kolors, Cioffi e Dolcenera a Yoga Radio Bruno Estate Piacenza, giovedì 11 giugno in piazza Cavalli....

In particolare, l’adesione del Comune alla sperimentazione ha riguardato l’emissione di mandati di pagamento monobeneficiari – ovvero identificabili in modo nominativo e dettagliato per tutte le voci, nel rispetto della privacy – per lo stipendio mensile degli oltre 600 dipendenti, migliorando il flusso delle informazioni tra gli uffici, riducendo tempi e passaggi tecnici, con benefici concreti anche in termini di previsioni di bilancio e politiche di programmazione delle risorse umane, oltre a consentire la piena e perfetta tracciabilità dei versamenti effettuati dall’Amministrazione.

Due gli obiettivi del progetto sperimentale, finanziato dal “Programma complementare di azione e coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020” e attuato a livello nazionale da Ifel, che ha incentivato 66 percorsi pilota in tutta Italia tra Città metropolitane, Comuni di varie dimensioni e Province. Una prima linea di intervento, per il gruppo di cui ha fatto parte anche il Comune di Piacenza, era finalizzata a completare la dematerializzazione dei flussi informativi tra gli enti locali e gli istituti di credito che fungono da tesorieri, conseguendo l’evoluzione programmata di gran parte dei sistemi gestionali in uso presso gli enti locali. La seconda area della sperimentazione, che sul nostro territorio ha invece coinvolto la Provincia, mirava a ridurre lo scostamento fisiologico tra le evidenze contabili degli enti locali e il debito commerciale rilevato dalla Piattaforma dei crediti commerciali, la cui corretta alimentazione è fondamentale per il corretto monitoraggio dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni, su cui lo Stato italiano deve trasmettere regolarmente i dati di rilevazione all’Unione Europea.

 

LEGGI ANCHE

Venerdì 5 giugno il passaggio a Piacenza del Giro d’Italia femminile. Le limitazioni al traffico in città

Venerdì 5 giugno Piacenza accoglierà il passaggio delle cicliste impegnate nel Giro d'Italia femminile, in transito lungo la...

 

(12 agosto 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Rintracciata la famiglia scomparsa da Piacenza il 20 aprile, di cui si erano perse le tracce in Friuli

La donna e i suoi due figli sono in "buone condizioni di salute" [.....]

Estate 2025, migliaia di cani e gatti abbandonati. Per l’Enpa: “E’ una piaga”

"E' necessaria", dice Giusy D'Angelo, vicepresidente ENPA, "una cultura del rispetto e del benessere dell'animale [.....]

Per il nobel Joseph Stiglitz: “L’Ue risponda con una tassa aggiuntiva sulle aziende Usa”

"Trump non ha alcun principio economico, è solo un bullo" [.....]

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]