Il Comune di Piacenza, in collaborazione con la biblioteca Passerini-Landi, propone un corso gratuito di alfabetizzazione digitale, dedicato a chi desidera esplorare e utilizzare al meglio le risorse tecnologiche offerte dal sistema bibliotecario dell’Emilia-Romagna. Ci sono ancora posti disponibili per l’appuntamento che si terrà mercoledì 15 gennaio, dalle 9 alle 12, presso la sala corsi della sede di via Carducci, dove sarà possibile partecipare, su prenotazione, a un corso dedicato alla piattaforma EmiLib, la biblioteca digitale emiliana, e alle sue applicazioni di lettura.
I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere come iscriversi al servizio MLOL (MediaLibraryOnLine), per accedere alla biblioteca Emilia Digital Library (Emilib), una piattaforma ricca di risorse multimediali; come leggere e-book, giornali, riviste e ascoltare audiolibri dal proprio dispositivo; come scoprire e utilizzare le risorse LIA (Libri Italiani Accessibili), che garantiscono l’accessibilità dei contenuti anche per persone con disabilità visive.
Yoga Radio Bruno Estate a Piacenza, l’11 giugno alle 20.00
Anche The Kolors, Cioffi e Dolcenera a Yoga Radio Bruno Estate Piacenza, giovedì 11 giugno in piazza Cavalli.... →
Il corso sarà guidato, insieme al personale della biblioteca, dai referenti del progetto Punto Digitale Facile, realizzato dal Comune in coprogettazione con il Consorzio Sol.Co. Piacenza, nell’ambito dell’iniziativa “Digitale facile in Emilia- Romagna” promossa dalla Regione e finanziata con fondi PNRR/Next Generation EU. L’iscrizione è obbligatoria: per riservare il proprio posto, occorre scrivere a sergio.caccialanza@comune.piacenza.it o contattare il numero 338 1118506. Qualora si raggiunga il numero massimo di posti disponibili verrà riprogrammata un’altra data.
Il corso, oltre a costituire una guida pratica per utilizzare al meglio risorse quali Emilib e i libri LIA, rappresenta un’opportunità interessante per ampliare i propri orizzonti digitali e scoprire nuove modalità di fruizione culturale. Non è necessario portare il proprio dispositivo per partecipare, ma è consigliato.
Venerdì 5 giugno il passaggio a Piacenza del Giro d’Italia femminile. Le limitazioni al traffico in città
Venerdì 5 giugno Piacenza accoglierà il passaggio delle cicliste impegnate nel Giro d'Italia femminile, in transito lungo la... →
(15 gennaio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
