Primo incontro ufficiale tra la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e la professoressa Elena Beccalli che dallo scorso luglio ricopre l’incarico di magnifico rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; incarico nel quale succede al compianto Franco Anelli. Ordinaria di Economia degli intermediari finanziari e già preside della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, la professoressa Beccalli è stata accolta a Palazzo Mercanti dalla sindaca alla presenza dell’assessore all’Università Francesco Brianzi.
“Pur nell’ufficialità dell’incontro – commenta la sindaca – è stato un momento informale che mi ha permesso di conoscere un’accademica stimata oltre che una donna in gamba con la quale abbiamo avviato un confronto sui temi legati all’università e al suo sviluppo sul territorio piacentino che vanta ormai da tanti anni la presenza di una prestigiosa sede della Cattolica di cui siamo orgogliosi”.
Piacenza si candida a Capitale Europea della Cultura 2033
Oltre settanta tra rappresentanti delle istituzioni culturali, associazioni del territorio e scuole attorno agli stessi tavoli per un... →
Scambio proficuo dunque nel solco del Protocollo Atenei firmato lo scorso febbraio proprio a Piacenza da Franco Anelli per la Cattolica e dai rettori di tutte le università piacentine alla presenza della ministra Anna Maria Bernini e dall’allora presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. “Uno strumento concreto che l’amministrazione comunale sta utilizzando, proprio insieme all’Università Cattolica e agli altri atenei, per attuare politiche universitarie innovative” sottolinea l’assessore Brianzi che sul Protocollo in questione ha investito in prima persona tanta energia.
Numerosi i progetti aperti di cui si è parlato all’incontro di oggi: dalla Notte dei ricercatori in programma il prossimo 27 settembre sino a un’indagine in partnership con l’Istituto Toniolo incentrata sui giovani, il lavoro, e il tema dell’attrazione dei talenti e dei servizi specifici per universitari sul territorio piacentino.
La sindaca Tarasconi e l’assessore Fornasari hanno fatto visita alle aziende piacentine presenti al TuttoFood di Milano
Piacenza protagonista a TuttoFood, la prestigiosa fiera internazionale dell’agroalimentare in corso in questi giorni a Milano, dove la... →
(6 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata
