Il Comune di Piacenza si congratula con Andrea Dallavalle, che ai Mondiali di atletica di Tokyo 2025 ha conquistato la medaglia d’argento nel salto triplo, con la straordinaria misura di 17,64 metri, arrendendosi soltanto al campione olimpico Pedro Pablo Pichardo.
“Un risultato eccezionale – sottolinea la sindaca Katia Tarasconi – che rende orgogliosa tutta la nostra città. Andrea non è solo un talento sportivo di livello internazionale, ma anche un esempio per i giovani, dimostrando come impegno, determinazione e passione possano portare a traguardi straordinari. La sua medaglia d’argento illumina Piacenza e ci fa sentire parte di questo successo mondiale”.
“Grazie Andrea – aggiungono la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore allo Sport Mario Dadati – è un’emozione straordinaria quella che hai regalato oggi all’Italia intera, un motivo immenso di orgoglio che unisce Piacenza e tutti i tifosi azzurri nell’applauso al tuo talento e alla tua determinazione, che ti ha portato così lontano in pista e nella vita. La felicità e l’abbraccio dell’intera comunità piacentina vanno alle tue qualità di straordinario campione, che ti riconfermano tra i più grandi triplisti della scena internazionale e ti portano ancora una volta a scrivere una delle pagine più belle nella storia dell’atletica italiana, di cui sei più che mai protagonista”.
Il Comune seguirà con entusiasmo il percorso di Andrea, certo che questo prestigioso traguardo rappresenti soltanto una tappa di una carriera destinata a regalare ancora tante emozioni.
(19 settembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata