Si è tenuta oggi a Bologna la firma dell’atto costitutivo di ALI Emilia-Romagna, la nuova articolazione regionale di ALI – Autonomie Locali Italiane, alla presenza di numerosi sindaci e amministratori provenienti da tutto il territorio.
Hanno aperto i lavori il segretario generale di ALI Valerio Lucciarini De Vincenzi e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, presidente nazionale dell’associazione. Nel corso dell’assemblea è stato inoltre eletto presidente regionale di ALI Emilia-Romagna il sindaco di Bologna Matteo Lepore, mentre Maurizio Gaigher è stato nominato direttore generale.
Il Comune di Piacenza, rappresentato dalla sindaca Katia Tarasconi presente al tavolo dei relatori, è stato tra i primi firmatari dell’atto costitutivo, confermando il proprio impegno nel partecipare attivamente alla definizione di politiche territoriali condivise.
«I Comuni sono l’istituzione più vicina ai cittadini – evidenzia la sindaca Tarasconi – e oggi più che mai è fondamentale unire energie, competenze e visioni. La nascita di ALI Emilia-Romagna rappresenta uno strumento potente per affrontare insieme sfide comuni, rafforzare le nostre comunità e lavorare in modo più efficace nell’interesse dei cittadini».
Con la firma tra i primi aderenti, Piacenza ribadisce la volontà di contribuire da protagonista alla costruzione di un sistema territoriale più coeso, innovativo e orientato al futuro.
(14 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
