Cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale? Perché aderire è vantaggioso per i singoli utenti e fa bene alla collettività? A questa e altre domande risponderà l’incontro pubblico in calendario mercoledì 19 novembre, alle 18.15, all’Auditorium Sant’Ilario di via Garibaldi 17.
Un’occasione di approfondimento utile per comprendere meglio cosa significhi l’acronimo CERS e quali benefici concreti comporti sia per i fruitori che ne fanno parte, sia come scelta di consumo responsabile, consapevole e amica dell’ambiente, da cui possano scaturire incentivi legati a progetti pubblici di coesione sociale e sviluppo sostenibile.
A parlarne sarà l’ingegner Mauro Annunziato di Enea – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, accanto al direttore generale del Comune, Luca Canessa e all’assessora Serena Groppelli, che sottolinea: “L’Amministrazione comunale ha avviato con profonda convinzione il percorso di costituzione di una rete di CERS sul nostro territorio, partecipando anche all’apposito bando della Fondazione di Piacenza e Vigevano e ottenendo un finanziamento ad hoc. Non si tratta solo di realizzare un percorso di innovazione in linea con le normative europee e con il processo di transizione energetica ed ecologica in atto, ma l’obiettivo è anche quello di coinvolgere attivamente la cittadinanza, il tessuto imprenditoriale e associativo locale. Il concetto che vogliamo trasmettere è quello di energia pulita, da fonti rinnovabili, intesa come bene comune”.
L’appuntamento di mercoledì 19 novembre sarà occasione per scandagliare regolamenti e aspetti tecnici relativi alla costituzione di una Comunità energetica rinnovabile e solidale, le modalità di adesione e la capacità delle CERS di generare valore, economico e sociale, per il territorio.
(14 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
