Prosegue l’impegno dei Carabinieri del N.A.S. di Parma a garanzia della sicurezza alimentare e della tutela del consumatore, con mirati controlli igienico-sanitari sugli esercizi commerciali. Le recenti ispezioni dei militari del N.A.S. di Parma hanno evidenziato alcune irregolarità, sanzionate a norma di legge.
A Piacenza, i militari del N.A.S. hanno ispezionato un supermercato, riscontrando carenze igienicosanitarie all’interno del locale magazzino: sono stati infatti rilevati polvere e sporco vetusto nonché la presenza di ragnatele con aracnidi vivi. Al titolare è stata contestata una violazione amministrativa, con la relativa sanzione pecuniaria pari a 1.000 euro.
Nella Bassa Modenese, invece, i militari hanno effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un bazar etnico. In questo caso è stata accertata l’omessa etichettatura dei prodotti ortofrutticoli esposti alla vendita, violazione per la quale è stata elevata una sanzione amministrativa di 1.100 euro a carico del titolare. I Carabinieri del N.A.S. rinnovano l’invito ai consumatori a segnalare eventuali situazioni di rischio e agli operatori del settore alimentare a mantenere standard igienici adeguati, nel pieno rispetto delle normative vigenti, a tutela della salute pubblica.
(31 luglio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata