Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
PubblicitàSeconda fase Colors of California
19.6 C
Piacenza
23.1 C
Roma
Piacenza
nubi sparse
19.6 ° C
19.6 °
19.6 °
87 %
2.9kmh
28 %
Dom
25 °
Lun
27 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Gio
30 °
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeCultura Emilia RomagnaNicola Gratteri ospite della CNA di Bologna

Nicola Gratteri ospite della CNA di Bologna

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

La sfida alle infiltrazioni mafiose nel mondo delle imprese: è questo il tema al centro dell’incontro con il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, dedicato a “Imprese e Legalità” che CNA Bologna ha organizzato nella serata di lunedì 4 novembre alle 20.30 presso il Royal Hotel Carlton di Bologna.

Il programma della serata prevede l’introduzione di Antonio Gramuglia Presidente CNA Bologna. A seguire Nicola Gratteri dialogherà con Pierluigi Senatore di Radio Bruno. Le conclusioni saranno di Claudio Pazzaglia, Direttore Generale CNA Bologna.

L’ultimo libro scritto dal Procuratore Nicola Gratteri con lo storico della Criminalità organizzata, Antonio Nicaso è “Il Grifone” edito a Mondadori.

Attraverso il libro viene narrata la nuova frontiera delle mafie: la tecnologia. In un mondo sempre più interconnesso, dove le distanze vengono annullate da un click e i luoghi d’incontro virtuali stanno soppiantando quelli reali, anche le mafie stanno imparando ad adattarsi: sfruttando le potenzialità della tecnologia, si addentrano nello spazio digitale come fosse un nuovo territorio di conquista.

Nicola Gratteri illustrerà questa metamorfosi citando cifre e documenti, a dimostrazione del fatto che la mafia, e in particolare la ‘ndrangheta, agisce ormai su scala globale, spacciando droga, riciclando denaro, compiendo truffe finanziarie e vendendo armi in ogni parte del pianeta, senza nemmeno doversi spostare da casa.

Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Insieme ad Antonio Nicaso ha pubblicato, da Mondadori, numerosi bestseller: Fratelli di sangue, La malapianta, La giustizia è una cosa seria, La mafia fa schifo, Dire e non dire, Acqua santissima, Oro bianco, Padrini e padroni, Fiumi d’oro, Storia segreta della ‘ndrangheta, La rete degli invisibili, Ossigeno illegale, Complici e colpevoli, Fuori dai confini.

 

 

(3 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME NOTIZIE

Sgomberato il Leoncavallo. Salvini: “Fine dell’illegalità”, e come la mettiamo a Roma con Casapound?

Il legale del Leoncavallo: "Avevano richiesto l'uso della forza pubblica per il 9 settembre, se hanno anticipato immagino ci sia una ordinanza del questore" (.....) "bisogna sentire il Comune, il sindaco" [.....]

Estate 2025, migliaia di cani e gatti abbandonati. Per l’Enpa: “E’ una piaga”

"E' necessaria", dice Giusy D'Angelo, vicepresidente ENPA, "una cultura del rispetto e del benessere dell'animale [.....]

Per il nobel Joseph Stiglitz: “L’Ue risponda con una tassa aggiuntiva sulle aziende Usa”

"Trump non ha alcun principio economico, è solo un bullo" [.....]

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]