Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
PubblicitàSeconda fase Colors of California
27.1 C
Piacenza
30.3 C
Roma
Piacenza
nubi sparse
27.1 ° C
27.9 °
27.1 °
52 %
1.2kmh
64 %
Sab
27 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
28 °
Mer
28 °
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeEmilia RomagnaMobilità elettrica: a Piacenza è attiva una nuova stazione di ricarica ultra-veloce...

Mobilità elettrica: a Piacenza è attiva una nuova stazione di ricarica ultra-veloce Ewiva

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Prosegue l’impegno di Ewiva per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. La joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen annuncia l’attivazione di una nuova stazione di ricarica ad alta potenza (HPC) a Piacenza, in via della Conciliazione 45a. Realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, questo nuovo sito è situato in una zona strategica della città, all’interno di un ampio parcheggio a servizio di un’area commerciale ricca di negozi, supermercati e bar, oltre che a breve distanza dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

“Si tratta della prima attivazione su suolo pubblico a Piacenza di una stazione di ricarica ultra-veloce – dichiara Serena Groppelli, assessora comunale all’Ambiente – e rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per una mobilità sostenibile e a misura di cittadino. Grazie alla collaborazione con Ewiva, offriamo un servizio che non solo agevola gli spostamenti elettrici, ma rafforza anche il ruolo della nostra città come snodo strategico nel nord Italia. La transizione ecologica passa da azioni concrete come questa, capaci di coniugare innovazione, sostenibilità ambientale e attenzione al territorio”.

Per Ewiva, si tratta della terza stazione di ricarica attivata a Piacenza (due sono situate nei parcheggi di due centri commerciali, e quest’ultima su suolo pubblico), portando così a 9 i punti di ricarica ad alta potenza Ewiva già attivi nel territorio comunale. A livello regionale, la presenza di Ewiva si estende con oltre 40 stazioni e più di 150 punti di ricarica attivi in tutta l’Emilia-Romagna.

Ewiva è la joint venture di Enel X e di Volkswagen Group, creata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Ewiva unisce gli investimenti dei due Gruppi per realizzare la più grande rete di ricarica ultra-veloce aperta a tutti i veicoli elettrici e capillare in tutto il Paese, con 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW in più di 750 siti. Fino a giugno 2025 Ewiva ha realizzato oltre 400 stazioni di ricarica con circa 1.500 punti di ricarica, dislocati su tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. L’attività di Ewiva si focalizza sulle principali arterie extraurbane e nelle aree urbane e suburbane per garantire una adeguata disponibilità di ricarica ultra-veloce a tutti gli utenti.

 

 

(31 luglio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Sgomberato il Leoncavallo. Salvini: “Fine dell’illegalità”, e come la mettiamo a Roma con Casapound?

Il legale del Leoncavallo: "Avevano richiesto l'uso della forza pubblica per il 9 settembre, se hanno anticipato immagino ci sia una ordinanza del questore" (.....) "bisogna sentire il Comune, il sindaco" [.....]

Estate 2025, migliaia di cani e gatti abbandonati. Per l’Enpa: “E’ una piaga”

"E' necessaria", dice Giusy D'Angelo, vicepresidente ENPA, "una cultura del rispetto e del benessere dell'animale [.....]

Per il nobel Joseph Stiglitz: “L’Ue risponda con una tassa aggiuntiva sulle aziende Usa”

"Trump non ha alcun principio economico, è solo un bullo" [.....]

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]