Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
14.3 C
Piacenza
18.3 C
Roma
Piacenza
cielo sereno
14.3 ° C
14.3 °
12.3 °
65 %
2.7kmh
5 %
Gio
14 °
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
18 °
Lun
13 °
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeComune di PiacenzaPiacenza invitata a Parigi per presentare la riqualificazione di Piazza Casali e...

Piacenza invitata a Parigi per presentare la riqualificazione di Piazza Casali e delle ex Scuderie di Maria Luigia

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Cultura

La riqualificazione di Piazza Casali e delle ex Scuderie di Maria Luigia è stata al centro della trasferta istituzionale che ha portato oggi a Parigi la sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, e l’assessora all’Urbanistica, Adriana Fantini. L’Amministrazione comunale è stata infatti invitata a partecipare a una study visit internazionale organizzata in collaborazione dalle cooperative Plateau Urbain (Francia) e Lama (Italia), entrambe attive nel settore della rigenerazione urbana e dell’abitare.

La presentazione del progetto piacentino si è inserita nel panel intitolato “Il fattore sociale nei processi di rigenerazione urbana”, ospitato negli spazi di Les Arches Citoyennes, di fronte all’Hôtel de Ville. Una cornice prestigiosa che ha riunito amministratori, urbanisti ed esperti di livello europeo per confrontarsi sui modelli di sviluppo sostenibile delle città.

Nel suo intervento, la sindaca Tarasconi ha sottolineato come il recupero di Piazza Casali e delle Scuderie non rappresenti soltanto un’operazione architettonica, ma un progetto complessivo di rigenerazione, volto a restituire alla comunità spazi di qualità, accessibili e accoglienti. “La nostra ambizione – ha dichiarato – è che questi luoghi diventino parte integrante della vita quotidiana di famiglie, giovani e anziani, custodendo la memoria storica e al tempo stesso aprendosi al futuro. Essere qui a Parigi, a presentare la nostra visione accanto ad altre esperienze europee, è per Piacenza un riconoscimento importante e un’occasione di confronto preziosa”.

Accanto agli amministratori piacentini, tra gli ospiti italiani hanno portato il loro contributo figure di primo piano come Elena Pianea (Regione Toscana), Rossana Zaccaria (Presidente Legacoop Abitanti e membro del Consiglio di Housing Europe).

Per Piacenza, la partecipazione a questo appuntamento rappresenta un passo ulteriore in una prospettiva di apertura internazionale, confermando l’impegno a coniugare sostenibilità, innovazione e cura dei luoghi della comunità.

 

 

(3 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Gaza, MSF denuncia: “Ucciso nostro operatore in un attacco israeliano”

Ucciso mentre andava a lavorare in ospedale, indossava gilet MSF [.....]

Sgomberato il Leoncavallo. Salvini: “Fine dell’illegalità”, e come la mettiamo a Roma con Casapound?

Il legale del Leoncavallo: "Avevano richiesto l'uso della forza pubblica per il 9 settembre, se hanno anticipato immagino ci sia una ordinanza del questore" (.....) "bisogna sentire il Comune, il sindaco" [.....]

Estate 2025, migliaia di cani e gatti abbandonati. Per l’Enpa: “E’ una piaga”

"E' necessaria", dice Giusy D'Angelo, vicepresidente ENPA, "una cultura del rispetto e del benessere dell'animale [.....]

Per il nobel Joseph Stiglitz: “L’Ue risponda con una tassa aggiuntiva sulle aziende Usa”

"Trump non ha alcun principio economico, è solo un bullo" [.....]

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]