Pubblicità
5.4 C
Piacenza
8.3 C
Roma
Piacenza
pioggia leggera
5.4 ° C
5.7 °
4.9 °
100 %
2.1kmh
75 %
Lun
7 °
Mar
9 °
Mer
10 °
Gio
8 °
Ven
9 °
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeNotiziePiacenza, chiuso un centro estetico abusivo dopo un controllo dei Nas

Piacenza, chiuso un centro estetico abusivo dopo un controllo dei Nas

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

Il Comune di Piacenza, su proposta dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma, ha recentemente emesso un’ordinanza con la quale è stata disposta la cessazione immediata dell’attività di estetista, poiché svolta in assenza di titolo autorizzativo, e la sospensione temporanea dell’attività di acconciatore esercitate all’interno di un esercizio commerciale sito in città.

Il provvedimento trae origine da un’ispezione igienico-sanitaria effettuata dai militari del N.A.S. di Parma, nel corso della quale erano emerse alcune irregolarità. Nel dettaglio, erano state sequestrate 102 confezioni di cosmetici prive delle obbligatorie indicazioni in lingua italiana in etichetta ed era stata riscontrata la presenza di sporcizia vetusta e ragnatele all’interno dei servizi igienici ad uso esclusivo dell’attività, unitamente a biancheria pulita esposta ad agenti contaminanti. Era stata inoltre accertata l’assenza di una specifica postazione adibita alle attività di tintura con relativo aspiratore, a fronte di un utilizzo promiscuo dell’area destinata alla preparazione delle tinture, dove erano collocati frigorifero e stoviglie private impiegate per alimenti.

L’ispezione aveva fatto emergere anche l’avvio abusivo di attività di onicotecnica, svolta in assenza di autorizzazione comunale. A tal proposito, i militari avevano proceduto al sequestro di una fresa per unghie e di tre lampade “UV”. L’attività di onicotecnica veniva inoltre esercitata da una coadiuvante familiare, presente al momento del controllo, risultata priva della specifica qualifica professionale di estetista. Al legale responsabile e alla stessa coadiuvante erano state contestate diverse violazioni amministrative e comminate sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a 2.304 euro.

L’ordinanza comunale rappresenta un ulteriore intervento a tutela della salute pubblica e della corretta gestione delle attività soggette a normativa igienico-sanitaria e professionale.

 

 

(17 agosto 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Estate 2025, migliaia di cani e gatti abbandonati. Per l’Enpa: “E’ una piaga”

"E' necessaria", dice Giusy D'Angelo, vicepresidente ENPA, "una cultura del rispetto e del benessere dell'animale [.....]

Per il nobel Joseph Stiglitz: “L’Ue risponda con una tassa aggiuntiva sulle aziende Usa”

"Trump non ha alcun principio economico, è solo un bullo" [.....]

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]

Il Brasile chiude “X”. Elon Musk furioso

"Potrebbe accadere anche negli USA", strepita. Sembra di essere dentro "The Loudest Voice" [....]