Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
PubblicitàSeconda fase Colors of California
22.2 C
Piacenza
28.2 C
Roma
Piacenza
pioggia leggera
22.2 ° C
22.5 °
19.9 °
94 %
6.2kmh
40 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
29 °
Mer
30 °
Gio
30 °
Pubblicità

ALTRO DA LEGGERE

HomeComune di PiacenzaTransizione digitale, il Comune si aggiudica il bando Pnrr “PerForma”

Transizione digitale, il Comune si aggiudica il bando Pnrr “PerForma”

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

“Percorso formativo per lo sviluppo delle competenze trasversali e digitali del personale del Comune di Piacenza”. E’ il titolo del progetto con cui l’ente di Palazzo Mercanti è risultato tra i pochi in Italia ad aver ottenuto il 100% del finanziamento per il quale si era candidato. Si tratta di 48.257 euro che serviranno a organizzare e gestire un piano di formazione dedicato a 115 dipendenti comunali con diversi profili professionali selezionati tra coloro che finora hanno avuto scarse opportunità di partecipare a percorsi formativi diversi da quelli obbligatori.

“Sono molto orgogliosa del lavoro che stanno svolgendo gli uffici comunali in tema di transizione digitale nel rispetto delle linee programmatiche di mandato – commenta la sindaca Katia Tarasconi – E’ un tema di cui si sente parlare da tanti anni ma che oggi si sta traducendo in iniziative concrete rivolte sia all’esterno, ovvero ai cittadini, sia all’interno e cioè a chi lavora in Comune”. “Questo finanziamento Pnrr – prosegue Tarasconi – completa una visione più ampia: se con l’apertura dei centri di Facilitazione digitale stiamo lavorando per ridurre il digital divide favorendo una maggior conoscenza delle nuove tecnologie tra i cittadini, con questo progetto lavoreremo per incrementare le competenze del personale interno, soprattutto di quei dipendenti che dovranno avere a che fare direttamente con il pubblico o dovranno gestire servizi sempre più digitalizzati”.

La candidatura del Comune di Piacenza, dunque, si inserisce nell’ampio progetto PerForma PA che prevedeva un avviso pubblico per la presentazione di proposte finalizzate, appunto, allo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti e alla valorizzazione delle buone pratiche.

Un progetto che fa parte del Pnrr e in particolare di una specifica voce di investimento finanziata dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU e dedicata all’istruzione, alla formazione e allo sviluppo di servizi e soluzioni tecnologiche a supporto del capitale umano delle pubbliche amministrazioni.

La proposta piacentina che si è aggiudicata in queste ore il finanziamento integrale del progetto prevede una serie di percorsi finalizzati, da un lato, all’accrescimento delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa, e dall’altro finalizzati allo sviluppo delle cosiddette competenze trasversali di cui fanno parte soft skills come la capacità di programmazione, di interazione con l’interno e con l’esterno, il problem solving, eccetera.

L’obiettivo generale del bando era quello di diffondere una cultura della formazione delle risorse umane all’interno degli enti su temi che siano di supporto alla generazione del cosiddetto “Valore Pubblico”. E il progetto piacentino si inserisce perfettamente in questo solco, anche grazie a iniziative agili e veloci come incontri di mezz’ora in modalità “work cafè” con personale specializzato, coach e tutor.

Infine, al termine del percorso i partecipanti otterranno un open bagde valido a livello europeo e la certificazione delle competenze come previsto dal decreto Zangrillo.

 

 

(1 febbraio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE

Sgomberato il Leoncavallo. Salvini: “Fine dell’illegalità”, e come la mettiamo a Roma con Casapound?

Il legale del Leoncavallo: "Avevano richiesto l'uso della forza pubblica per il 9 settembre, se hanno anticipato immagino ci sia una ordinanza del questore" (.....) "bisogna sentire il Comune, il sindaco" [.....]

Estate 2025, migliaia di cani e gatti abbandonati. Per l’Enpa: “E’ una piaga”

"E' necessaria", dice Giusy D'Angelo, vicepresidente ENPA, "una cultura del rispetto e del benessere dell'animale [.....]

Per il nobel Joseph Stiglitz: “L’Ue risponda con una tassa aggiuntiva sulle aziende Usa”

"Trump non ha alcun principio economico, è solo un bullo" [.....]

Il Sindaco di Napoli ha ordinato lo sgombero delle Vele di Scampia

Ordinanza di sgombero "urgente" per ragioni di "pubblica incolumità" [....]

Sparatoria in Kentucky. Diversi feriti

Un uomo di 32 anni è stato fermato dalla Polizia, bianco, "armato e pericoloso" [....]

Il M5S lascia lo stallo e rimane in piedi, cioè: okay al candidato Andrea Orlando

Finché Renzi non ci separi (o della nuova saga di Bibì e Bibò?) [....]